Messe Stuttgart, ovvero Fiere di Stoccarda, alza bandiera bianca, come da noi anticipato mercoledì dando la notizia della trasformazione degli ADAC Camping Gala in evento digitale. Nonostante fino all’ultimo si sia lavorato per fare in modo che l’edizione 2022 del CMT potesse avere luogo, le ultime indicazioni del governo locale del Baden-Württemberg hanno cancellato ogni speranza. E con essa l’evento dedicato al mondo delle vacanze e del tempo libero. Almeno fino al 17 gennaio 2022, infatti, fiere e mostre saranno vietate in tutta la regione a causa dell’elevato livello di allarme pandemico.
Il CMT era in calendario dal 15 al 23 gennaio. Visto lo scarso preavviso, gli organizzatori hanno preferito cancellare la manifestazione. Per creare un’edizione ibrida, come quella che si è tenuta nel 2021, non c’è infatti abbastanza tempo. Messe Stuttgart aveva predisposto un importante piano per la sicurezza sanitaria e l’igiene che, secondo gli organizzatori, avrebbe consentito lo svolgimento in presenza della fiera, ma purtroppo non sarà possibile metterlo in pratica, almeno nel 2022. Il CMT è stato infatti rimesso a calendario solo dal 14 al 22 gennaio 2023.
Roland Bleinroth, amministratore delegato di Messe Stuttgart, si è detto molto rammaricato per come sono andate le cose. “Dopo che il CMT 2021 si è svolto almeno digitalmente, negli ultimi mesi abbiamo lavorato intensamente per organizzare una fiera in presenza, a gennaio, insieme a tutti i partner ed espositori,” ha dichiarato. “La necessità di una piattaforma fieristica come questa è confermata dai padiglioni espositivi, che per la fiera delle vacanze erano al completo”.
A proposito della possibilità di organizzare un evento ibrido, Bleinroth ha detto: “A parte il fatto che il CMT si concentra sullo scambio di informazioni, il confronto e il contatto personali, il tempo per la preparazione di un formato digitale alternativo sarebbe stato troppo breve”. Il CMT ha comunque deciso di mantenere online la directory contenente le informazioni già raccolte su aziende, prodotti e innovazioni dei settori del turismo, del campeggio e dell’outdoor.
La buona riuscita di eventi come la fiera autunnale di Stoccarda o l’Euromotor, che di recente si sono svolti consentendo l’accesso solo ai vaccinati/guariti (2G) o ai vaccinati/guariti in possesso di tampone (2G+) aveva fatto ben sperare. “Per ben dieci mesi abbiamo combattuto instancabilmente per un CMT 2022 di successo e abbiamo sviluppato nuovi formati e argomenti sia per i clienti finali che per il pubblico specializzato“, ha detto Guido von Vacano, membro del team di gestione di Messe Stuttgart. Per esempio, al CMT avrebbero dovuto essere presenti per la prima volta anche il turismo subacqueo e lo snorkeling, grazie a Interdive.
Ora l’attenzione di organizzatori e operatori si sposta necessariamente sull’edizione 2023. “Vogliamo ringraziare tutti coloro che fino a oggi hanno percorso con noi questa strada e continueranno a farlo“, ha concluso von Vacano. Il costo di tutti i biglietti già acquistati per la fiera verrà rimborsato utilizzando gli stessi canali usati per la vendita.
Il marchio ecologico europeo EU Ecolabel certifica anche le aree di sosta camper