Con un record di 636 espositori e con oltre 18.500 visitatori professionali, si è chiusa a Riva del Garda la 47esima edizione di Hospitality – Il salone dell’accoglienza. L’evento dedicato principalmente al settore Ho.Re.Ca. ha quest’anno aperto i suoi spazi anche al mondo dell’outdoor, che grazie a un accordo con FAITA-FederCamping si è tradotto in un intero padiglione specificamente dedicato al turismo all’aria aperta posizionato in un’area battezzata Outdoor Boom.
“Siamo soddisfatti dell’accordo tra FAITA-FederCamping e la Fiera di Riva del Garda, che ha consentito a moltissimi imprenditori delle località lacuali e di montagna il contatto diretto con tante e importanti novità offerte dal mercato,” ha detto Alberto Granzotto, Presidente della federazione. “È l’inizio di un percorso che è nostra intenzione rendere duraturo e sempre più articolato, arricchendo di contenuti una manifestazione importante e riconosciuta a livello nazionale”.
Il segmento camping cresciuto del 50%
La manifestazione ha dimostrato di saper rispondere a ogni esigenza e preferenza dei visitatori. Oltre alla consistente partecipazione di imprenditori della ristorazione, del settore alberghiero e di pubblici esercizi in genere, Hospitality ha registrato una crescita del 16% degli operatori dell’extra-alberghiero e di ben il 50% del segmento camping.
Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, ha commentato: “Intercettare le tendenze è lo spirito che da sempre anima questa manifestazione ed in questa edizione abbiamo realizzato il nuovo salone Outdoor Boom, nato come conferenza nel 2022 e sviluppato grazie alla collaborazione con FAITA-FederCamping”.
Anche quest’anno Hospitality ha dedicato ampio spazio alla formazione. Tra workshop, educational, seminari e iniziative esperienziali, la manifestazione è stata un palcoscenico ricco di contenuti multidisciplinari che ha coinvolto oltre il 25% delle presenze (1 su 4) nel Mainstage, il Theatre del Padiglione D, e nelle quattro arene: Beer Arena, Outdoor Boom Arena, RPM Arena e Winescape Arena.
L’appuntamento con la 48esima edizione di Hospitality – Il salone dell’accoglienza è a Riva del Garda dal 5 all’8 febbraio 2024.
In Svizzera anche il glamping ha ispirato il progetto Million Stars Hotel