Eventi Eventi e Show In evidenza News

Outdoor Boom: a Hospitality un padiglione dedicato all’outdoor tra sostenibilità, accessibilità e inclusione

single-image

Si apre oggi a Riva del Garda Hospitality 2024, importante manifestazione del settore Ho.Re.Ca. di cui Camping Business è media partner, dove l’intero padiglione A2 – Outdoor Boom – è dedicato al turismo all’aria aperta con una ricca offerta di proposte e contenuti, grazie anche all’accordo triennale tra FAITA-FederCamping e la fiera. Oltre alla presenza di aziende, fornitori e partner del settore – dal glamping alle wood house tra natura e sport – la manifestazione si anima con un palinsesto di appuntamenti sull’ospitalità open-air.

Lunedì 5 febbraio

Il fulcro degli eventi sul turismo all’aria aperta sarà la Outdoor Boom Arena del padiglione A2 che aprirà lunedì 5 febbraio alle 14:00 con “Open-air data intelligence” e l’intervento di Francesco Traverso di HBenchmark; mentre alle 15:00 è in programma un approfondimento su “Evoluzione del concetto di comfort: migliorare la percezione di qualità nel settore ricettivo”, con la partecipazione di Leopoldo Busa, fondatore di Biosafe.

Martedì 6 febbraio

Si prosegue alle 11:00 di martedì 6 febbraio con Roberto Vitali, fondatore di Village for All-V4A ed esperto di accessibilità che illustrerà le potenzialità e le opportunità di un turismo open-air inclusivo con lo speech “Orizzonti accessibili: espandere il turismo all’aria aperta per tutte le età e abilità”. Il 6 febbraio alle 12:00, Riccardo Viroli di Titanka!, con il supporto dai dati dell’Osservatorio di CampingVillage.Marketing, illustrerà come si muove la “nuova” clientela, indicando i punti fondamentali per la strategia di vendita nell’incontro “Dall’arrivo dell’intelligenza artificiale ai mutamenti di ricerca dei turisti: cosa è importante fare nel 2024 per vendere il tuo Camping Village”.

Alle 14:00 Emanuele Nardin di Hotelperformance sarà il relatore dell’incontro “Aumenta subito il fatturato del tuo camping grazie al revenue management”; mentre alle 15:00 si prosegue con l’intervento a cura di Camping.it “Ospitalità e privacy: come rendere la tutela dei dati personali un valore aggiunto per la propria struttura”. La giornata si conclude alle 16:00 con Sebastiano Tramontano di Teamwork in “Restaurant camping innovation: idee e tendenze per la ristorazione e il breakfast”.

Mercoledì 7 febbraio

Mercoledì 7 febbraio alle 11:00 focus sulla gestione del passaggio generazionale nell’incontro “Impresa familiare, come gestire il passaggio generazionale: relazioni, ruoli e responsabilità”. Alle 12:00 un dibattito tra Marco Sperapani, Direttore Generale di FAITA-FederCamping, e Alessandro Marchetto, membro del Gruppo di Lavoro IED, su “Il nuovo concept di comunicazione”.

Nel pomeriggio, alle 14:00, Marco Vescovi di Jampaa salirà sul palco della Outdoor Boom Arena per raccontare “Open Air Hub: un software integrato per ottimizzare la comunicazione e la promozione digitale delle imprese open-air”.

Alle 16:30 l’attività si sposterà nel Theatre (padiglione D) per uno degli incontri più attesi a cura di FAITA-FederCamping: la tavola rotonda “Sostenibilità d’impresa e i pilastri ESG: un nuovo modo virtuoso e profittevole per la gestione delle strutture ricettive open-air”, durante la quale sarà presentato lo studio sulla sostenibilità di un campione di camping del Trentino con la presenza di Sara Battistella di Quinto Passo. Il dibattito sarà animato dai contributi di Alberto Granzotto, presidente nazionale di FAITA-FederCamping; Fabio Poletti, presidente di Faita Trentino; Roberto Failoni, assessore al Turismo della Provincia di Trento; Mauro Santinato, CEO di Teamwork; Sigmar Cavazza, titolare del Camping Fornella; Lorenzo Kasperkovitz, responsabile servizio relazioni esterne e sostenibilità di Cassa Centrale Banca – CCI; Manfredi Vale, IMQeAmbiente.

Giovedì 8 febbraio

Giovedì 8 febbraio, l’ultimo evento della Outdoor Boom Arena è in programma alle 11:00 con il titolo “Gestione dell’energia e servizi. Il fotovoltaico al centro della strategia” per un approfondimento sul tema della sostenibilità energetica, a cura di Esaving. 

Ecco gli espositori dell’area Outdoor Boom (Padiglione A2 e collegamento B2):

  • Adria Home
  • Almer Italia
  • BHI – Bio Habitat Italia
  • Dolomiti Wood Dream
  • EssedueHome
  • FAITA-FederCamping
  • Festopolis
  • Gio’ Stemar
  • Hekipia
  • Idea Green Living
  • Idiesse
  • Marketing 360°
  • Mioni Costruzioni
  • Nima
  • Personal Time Promotion
  • StarsBox!
  • Sunsquare Italia
  • Zaza Innovation Lab

Qui gli appuntamenti dedicati all’outdoor. Per il programma completo degli eventi di Hospitality:  https://hospitalityriva.it/it/eventi.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like