In evidenza News

Per Pitchup, l’Italia è sempre più gettonata per il turismo open-air: ecco i dati del primo trimestre

single-image

L’Italia continua a crescere nel turismo all’aria aperta. Secondo l’ultimo report rilasciato da Pitchup.com, piattaforma di instant booking per le vacanze outdoor, nel 2022 il Bel Paese ha registrato una crescita del 900% rispetto al 2021. La positività del dato è confermata anche considerando i numeri del pre-pandemia, visto che nel primo trimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo del 2019, l’incremento delle prenotazioni è pari al 14%.

La Toscana cresce più di tutti

Le regioni italiane più gettonate per il turismo outdoor sono, nell’ordine: la Toscana, che con le sue 48 strutture presenti su Pitchup.com ha avuto un incremento delle prenotazioni pari al 1.160% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; il Veneto, che con le sue 20 strutture ha registrato un aumento delle prenotazioni pari al 681%; la Lombardia, che con i suoi 18 siti di camping/glamping presenti in piattaforma ha migliorato le sue performance con un +824%; il Lazio, che con 12 strutture ha registrato un +520%; e l’Emilia-Romagna, che con le sue 13 location ha registrato un +950%.

Si tratta di numeri incoraggianti, che mostrano un vero e proprio cambiamento nelle abitudini degli italiani e una tendenza sempre più accentuata a scegliere strutture di camping e glamping per sperimentare un turismo outdoor e sostenibile.

You may also like