Eventi Eventi e Show In evidenza News

Piscina & Wellness Barcelona: l’edizione 2023 è stata la migliore degli ultimi 10 anni

single-image

Ha chiuso con numeri eccezionalmente positivi l’edizione 2023 di Piscina & Wellness Barcelona, l’evento internazionale dedicato al settore delle piscine e centri benessere. Quella che si è tenuta dal 27 al 30 novembre scorso presso il centro espositivo Fira Barcelona Gran Vía, è stata infatti la migliore edizione dell’ultimo decennio. Come riportato dal portale spagnolo Camping Profesional, il salone ha visto la partecipazione di 367 espositori provenienti da 30 Paesi, ed è stato visitato da oltre 14.000 professionisti, il 56% dei quali internazionali, provenienti da oltre 100 Paesi.

Un’edizione che ha fatto registrare numeri in crescita sotto ogni aspetto: innanzitutto, il salone ha aumentato la superficie commerciale del 54% rispetto al 2021 e ha raggiunto il record assoluto di partecipazione internazionale con il 68% di aziende straniere, con il 40% di visitatori in più rispetto all’ultima edizione svoltasi due anni fa in piena pandemia, superando anche del 16% le presenze della fiera del 2019. In questa occasione, inoltre, è aumentata la partecipazione di buyer internazionali provenienti da Messico, Francia, Portogallo, Italia, Cina, Belgio, Germania e dall’area del Medio Oriente.

Successo di pubblico per ogni area del salone

Oltre all’offerta commerciale, hanno suscitato grande interesse le aree di attività del salone, come la Innovation Zone, con una ventina di nuovi prodotti per una piscina intelligente, connessa, sostenibile e sana; la Wellness Experience, un grande centro benessere con piscina attiva, saune, vasche idromassaggio, docce, area fitness e cabine di trattamento; e la Outdoor Living Experience, che ha presentato nuovi prodotti e servizi legati alle piscine, alla decorazione esterna e alle esperienze di benessere all’aperto.

Piscina & Wellness Barcelona ha ospitato anche diverse conferenze che hanno promosso il dibattito e il networking, come la prima edizione del Pool Horizons Summit, che ha riflettuto sul ruolo delle piscine e sul loro contributo alle sfide sociali e ambientali.

Come novità e come parte delle misure per ridurre l’impronta ambientale dell’evento, quest’anno tutte le piscine e le spa esposte in fiera sono state riempite con acqua di mare vitalizzata, un’alternativa sostenibile dell’azienda “Másque iniciativas”. Dopo la chiusura della fiera, l’acqua è stata nuovamente raccolta in autocisterne per essere riutilizzata in altre strutture acquatiche o in bacini antincendio.

Il salone attrae visitatori e clienti di qualità

Commentando i risultati positivi dell’edizione 2023, il presidente di Piscina & Wellness Barcelona, Eloi Planes, ha sottolineato la capacità del salone di attirare “un visitatore di qualità e clienti con progetti specifici che hanno bisogno di applicare soluzioni fortemente incentrate sulla sostenibilità per adattare tutti i tipi di strutture acquatiche, sia per uso residenziale che pubblico, alle esigenze del contesto di cambiamento climatico in cui ci troviamo”.

L’appuntamento è per la prossima edizione di Piscina & Wellness Barcelona, programmata dal 17 al 20 novembre 2025.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like