Podcast

Podcast (IT) – Alberto Granzotto – Presidente di FAITA-FederCamping

single-image

Ospite di Conversazioni @ Camping Business, edizione speciale dal SIA Hospitality Design 2023, questa volta è Alberto Granzotto, presidente nazionale di FAITA-FederCamping. Il presidente ha condiviso con noi alcune riflessioni sull’analisi della stagione italiana 2023, che conferma il trend positivo del turismo all’aria aperta, ma con alcune differenze tra aree territoriali e mercati di riferimento.

Il Nord-Est ha beneficiato dal ritorno dei clienti stranieri, superando i livelli del 2019. Il Nord-Ovest ha registrato una forte presenza del turismo italiano. Il Centro-Sud ha dato segnali misti, potenzialmente dovuti a difficoltà economiche legate all’inflazione. Le destinazione di mare e di lago hanno tenuto, con una crescita significativa del turismo in montagna. Tutto questo tenendo conto di condizioni metereologiche inusuali: con una primavera caratterizzata da fenomeni negativi e un ottobre eccezionalmente caldo.

Sul tema delle attività portate avanti da FAITA, il presidente ha evidenziato che il settore del turismo open-air in Italia sta vivendo cambiamenti accelerati grazie alla tecnologia e all’analisi dei dati. Per questo la creazione dell’Osservatorio da parte della federazione è fondamentale per capire l’evoluzione e le prospettive future del settore. La raccolta e l’analisi dei dati, infatti, sono strumenti cruciali. Aiutano gli operatori turistici a adattarsi alle esigenze in cambiamento dei viaggiatori e a rimanere competitivi. Il turismo open-air è la seconda forma di ospitalità in Italia, sottolineando la sua importanza nell’economia del paese. Per mantenere la rilevanza del settore, è essenziale continuare a investire e innovare. Con l’uso efficace della tecnologia, dei dati e della collaborazione, il futuro del turismo open-air in Italia appare promettente.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like