News

Potenziare le vendite di un camping village sfruttando la visibilità sui portali promozionali

single-image

Nella cosiddetta era digitale, l’importanza di una robusta presenza online non può essere sottovalutata per nessuna tipologia di impresa, specialmente per campeggi e strutture turistiche come i villaggi. È facile rendersene conto se si considera il progressivo aumento di richieste e prenotazioni che le strutture ricevono tramite Internet.

Potrebbe sembrare un’affermazione scontata, ma è fondamentale sottolineare come un’impronta digitale efficace e ben posizionata sui portali di promozione possa realmente fare la differenza per il successo di un camping village.

Il focus di questo articolo si concentra su come un’adeguata esposizione sui portali specifici del turismo en plein airpossa tradursi in un miglioramento tangibile delle performance commerciali di un campeggio o villaggio, ponendo particolare attenzione alle specificità che caratterizzano questo segmento del mercato turistico.

Casi studio di successo nel settore del turismo en plein air

Prima di addentrarsi nella teoria, può essere utile analizzare alcuni casi studio di campeggi e villaggi che hanno beneficiato notevolmente dall’adozione di strategie di visibilità mirata. Le loro esperienze dimostrano come un corretto utilizzo dei portali promozionali specifici per le vacanze all’aria aperta possa portare un aumento delle richieste e delle prenotazioni, soddisfando obiettivi vari e personalizzati.

  • Airone Bianco Residence Village (4*, Lido delle Nazioni, FE)
    Focus: richieste per giugno
    Dato vincente: ha ricevuto circa una richiesta su quattro PER SOGGIORNI IN GIUGNO sorpassando la media del network di oltre 6 punti %
  • Tigullio Camping & Resort (4*, Sestri Levante, GE)
    Focus: richieste per piazzole
    Dato vincente: ha sfiorato il 15% di richieste PER SISTEMAZIONE IN PIAZZOLA raddoppiando la media del network Travel
  • Camping Ca’ Savio (3*, Ca’ Savio, VE)
    Focus: richieste con bambini
    Dato vincente: è riuscito a ottenere richieste da un target molto specifico:

    famiglie con bambini 2-11 anni
     sistemazione in piazzola

Tre esempi di strutture distanti tra loro geograficamente e per caratteristiche, con obiettivi di partenza molto diversi, dimostrano che una vetrina pubblicitaria come i portali promozionali – sapientemente sfruttati – diventano preziosi nell’attirare richieste mirate su determinati periodi, target o addirittura sistemazioni.

Trend e dati di settore

È essenziale per campeggi e villaggi comprendere le tendenze stagionali e le aspettative dei viaggiatori. L’accesso a informazioni aggiornate permette di adattare la propria offerta alle nuove esigenze dei clienti, aumentando così l’attrattiva della propria presenza online. Esempi concreti e dati aggiornati sono disponibili tramite partner come CampingVillage.Marketing, che dà accesso a dati molto specifici con il massimo tempismo, per capire i trend più attuali e sfruttare a pieno le potenzialità di vendita per i camping village.

La prima impressione conta, anche online

L’importanza di una presentazione efficace online per un villaggio o campeggio è indiscutibile. La selezione delle immagini e delle informazioni principali può influenzare significativamente la percezione del potenziale cliente, determinando la sua scelta a favore di una o l’altra struttura.

Comunicazione visiva e targhettizzazione

La scelta delle immagini da presentare sui portali è cruciale e deve essere guidata da una strategia chiara, con l’obiettivo di attrarre segmenti specifici di clientela. È importante considerare quale immagine possa avere il maggiore impatto sul cliente ideale, personalizzando l’approccio in base alle diverse esigenze. Per chiarire il concetto, un esempio può aiutare: tre foto del medesimo camping village che ritraggono servizi e situazioni diverse, possono colpire target diversi in momenti diversi:

L’importanza delle offerte speciali

Promozioni e offerte speciali sono strumenti potentissimi per incrementare la visibilità e l’attrattiva di una struttura all’aria aperta. Sfruttarle al meglio significa non solo riempire i periodi di minore affluenza, ma anche sottolineare i servizi unici che un campeggio o villaggio offre.

Attenzione però, proporre sconti sarebbe riduttivo e limitante! Un’offerta ben costruita è una proposta di soggiorno completa che include pernottamento, esperienze esclusive ed il servizio impeccabile di un camping village.

Dopo aver scoperto le alternative di soggiorno all’aria aperta disponibili in un periodo e/o in una destinazione, un turista deciderà di contattare i camping village che più lo hanno colpito. Ecco perché i portali promozionali sono il primo step nel percorso verso la prenotazione e rappresentano una “boccata d’ossigeno” per strutture che hanno necessità di nuovi contatti. D’ora in poi, il modo in cui un camping village si propone diventerà un elemento chiave per la conquista di un nuovo cliente.

Il potere di un buon preventivo

Nel contesto delle prenotazioni turistiche, il preventivo assume un ruolo cruciale non solo come listino prezzi, ma come autentica presentazione della qualità e dei servizi offerti dalla tua struttura. Una comunicazione efficace in questa fase è fondamentale per catturare l’interesse del cliente potenziale. Grazie a sistemi professionali come un buon CRM (come, per esempio, Mr Preno) è possibile ottimizzare il lavoro dell’ufficio prenotazioni snellendo l’operatività e aumentando le chance di conversione.

L’orizzonte dei portali promozionali

L’integrazione nel panorama dei portali promozionali espande significativamente il raggio di azione di ogni campeggio o villaggio, aprendo la strada a nuovi contatti e prenotazioni.

Una gestione oculata di questa risorsa può contribuire notevolmente al successo della struttura, a patto di definire chiaramente gli obiettivi da perseguire e le strategie da adottare. In breve, utilizzare i portali promozionali per camping illage in maniera statica e generalista rischia di portare una gran mole di contatti anch’essi molto generici.

In conclusione, l’approccio strategico alla visibilità online tramite portali promozionali rappresenta un’opportunità imprescindibile per i camping cillage che ambiscono a distinguersi in un mercato sempre più competitivo.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like