In evidenza News

Prenotazione online, presenza di Wi-Fi e strutture balneari: così viene scelto il campeggio

single-image

La maggior parte di chi sceglie la vacanza in roulotte e camper preferisce prenotare online. E tra gli elementi importanti che contribuiscono alla scelta del camping ci sono anche il Wi-Fi e le strutture balneari. È quanto emerge dallo studio “Caravaning Business Insights 2022” realizzato in Germania dalla società di consulenza Gsr Unternehmensberatung e dall’istituto di ricerche di mercato MiiOS e promosso da PiNCAMP, Auto Build Reisemobil e altre aziende del settore.

Più di due terzi degli intervistati ritiene importante (34%) o molto importante (34%) la possibilità di prenotare online. Per il 32% è fondamentale anche avere la possibilità di pagare online. A seguire, tra i criteri di scelta di una struttura ricettiva ci sono la disponibilità della connessione Wi-Fi (38%), di strutture balneari intese come mare, lago o anche piscina (37%) e, più distanziata, quella di strutture commerciali in loco.

Un quarto degli intervistati pianifica le proprie vacanze a luglio, il 37% ad agosto, mentre un altro 20% vuole andare in campeggio a settembre. Fornire la disponibilità online permette ai gestori di sfruttare meglio le richieste dei campeggiatori, in particolare per gli arrivi a breve termine. Inoltre, i campeggi che si affidano a questo strumento possono ottimizzare l’occupazione in bassa stagione.

Lo studio Caravaning Business Insights 2022 ha visto intervistate 10.298 persone di età compresa tra i 18 e gli 80 anni, tra cui 3.173 persone che possiedono, usano o vorrebbero avere un camper o una roulotte. Grazie a questo ampio campione, lo studio è considerato rappresentativo della popolazione tedesca.

You may also like