In evidenza In evidenza News News

Reopen Europa: un sito europeo per aiutare il viaggiatore a spostarsi tra i Paesi dell’Unione

single-image

L’Unione europea e tutti i suoi Stati membri stanno procedendo alla riapertura dei propri confini. Gli ultimi mesi non sono stati però facili: tra lockdown totali o parziali, limitazione alla circolazione su base regionale o nazionale, precauzioni diverse tra paese e paese, i viaggi si sono rivelati spesso impraticabili. La riapertura dei confini e gli spostamenti tra nazioni diverse richiedono ancora la necessità di verificare le informazioni locali per non correre il rischio di trovarsi di fronte a degli imprevisti.

L’Unione Europa ha così deciso di dotarsi di uno strumento pensato per aiutare chi si sposta per lavoro, motivi personali o turismo: un sito web – reopen.europa.eu – che contiene informazioni aggiornate quasi in tempo reale su tutti i Paesi dell’Unione. “Se proteggere la salute pubblica resta la nostra priorità, vogliamo anche che tutti possano andare in vacanza, rivedere amici e familiari e tornare a viaggiare,” si legge nell’introduzione. “Questo strumento interattivo dà accesso alle informazioni necessarie per pianificare con serenità viaggi e vacanze in Europa senza rinunciare alla salute e alla sicurezza. Per agevolare la consultazione le informazioni saranno aggiornate di frequente e disponibili in 24 lingue”.

Scegliendo il Paese in cui ci si vuole recare, vengono mostrate informazioni di carattere generale, dati relativi alle eventuali limitazioni di spostamento (sia all’interno del Paese sia per provenienze specifiche), notizie relative ai servizi offerti al pubblico e importanti informazioni su salute e sicurezza. In pratica, è possibile sapere se e dove è necessario indossare una mascherina, qual è il distanziamento sociale prescritto, come comportarsi in determinati luoghi e molto altro ancora. Insomma, un pratico strumento che costituisce uno dei molti tasselli del più grande quadro turistico europeo.

You may also like