In evidenza News

Roadsurfer, azienda tedesca per il noleggio camper a livello europeo, raccoglie finanziamenti

single-image

Il settore del caravanning in Germania ha segnato successi anno dopo anno, con un 2020 da record e un 2021 che promette molto bene. Roadsurfer, una delle poche piattaforme online per il noleggio di camper a livello internazionale, sta beneficiando di questa situazione ideale e sta andando a gonfie vele. Per questo l’azienda, con sede a Monaco, vuole espandersi attraverso il finanziamento di serie B. Questa startup, fondata da Markus Dickhardt con la moglie Susanne, gli amici Stephie e Christoph Niemann e Jean-Marie Klein, ha iniziato nel 2016 con un prestito bancario e come lavoro part-time. “La domanda è stata maggiore del previsto, quindi siamo diventati redditizi dopo un anno”, ricorda Markus Dickhardt, che gestisce l’azienda insieme alla moglie e agli amici. Roadsurfer ogni anno ha raddoppiato il numero di camper e il lavoro part-time è diventato a tempo pieno. Il “viaggio” è iniziato con 25 VW Bulli e ora l’azienda ha filiali in otto paesi e circa 2.500 veicoli.

Il primo vero round di finanziamento è arrivato nel 2019. Ciò non è avvenuto pubblicamente, ma alcuni professionisti avevano già notato la società di noleggio camper. I business angel, quali Robert Wuttke, Andreas Etten, Jan Becker e Felix Haas sono saliti a bordo. E hanno portato con sé una somma a sette cifre. Da allora l’azienda è arrivata ad avere oltre 200 dipendenti. Con i finanziamenti del round di serie B, provenienti da HV Capital e Heartcore Capital, il loro numero dovrebbe raddoppiare.

Oltre al noleggio di camper, Roadsurfer offre anche la vendita di furgoni Volkswagen, Mercedes e Ford. Sono disponibili opzionalmente con allestimenti complessi, realizzati per esempio da Westfalia e Bürstner. “Siamo uno dei maggiori rivenditori di usato in questo settore”, afferma Dickhardt. E aggiunge: “Se un cliente vuole il veicolo, lo otterrà. Questo è il nostro credo”. Oltre al proprio sito web, utilizza anche piattaforme di vendita specializzate nei Bulli. Infine, l’azienda tedesca gestisce circa mille parcheggi-aree di sosta all’interno di agriturismo, scuole di surf e aziende vinicole, tenendo per sé una commissione.

You may also like