Persone Persone

Margherita Facchini – San Francesco Camping Village

Il San Francesco Camping Village è una delle strutture ricettive del mondo outdoor di maggiore successo non solo sulle rive del Lago di Garda, ma in tutta Italia. Contromisure e sicurezza igienica sono state implementate con tempestività e piena efficacia, ma sono sempre innanzitutto innovazione, investimenti continui e cura del dettaglio e del servizio al cliente le carte vincenti di questo camping storico, amatissimo anche dagli stranieri, che quest’anno però hanno lasciato molte piazzole libere per i turisti dello Stivale. Camping Business ha intervistato Margherita Facchini, titolare della struttura.
single-image
1/4
Camping Business: Come si è preparato il San Francesco per l’accoglienza degli ospiti in questa stagione 2020 così particolare?
Margherita Facchini: Innanzitutto, con il buon senso e lo studio accurato sulla prevenzione dei vari scenari che si possono presentare in questa annata così anomala. Proprio l’esperienza vissuta durante l’emergenza ci fa capire che, nella vita, si può programmare ogni minimo dettaglio di una stagione, ma basta un incidente qualunque e bisogna riprogrammare tutto. Noi, professionalmente, abbiamo interpretato la chiusura come un’occasione per riorganizzarci e far vedere chi siamo e cosa valiamo. La ripresa, per tutte le aziende, non è importante solo economicamente per il territorio dove operano, ma anche umanamente e in termini di coesione del territorio stesso.

In tal senso stiamo vedendo degli esempi importanti, anche e specialmente da parte di imprenditrici, di gestione delle imprese con un respiro nuovo di consapevolezza, tra proprietari, fornitori, clientela e dipendenti: sembra essersi messo in moto un circolo che produce di più e ha innalzato la qualità del lavoro, e perciò del prodotto, per tutti. La grande sfida di questo momento, secondo me, è che anche il mondo dell’imprenditoria si metta in discussione, si faccia delle domande sul futuro e crei una nuova comunità, con nuove modalità e nuovi obiettivi. Abbiamo verificato, anche a partire da questi pochi giorni di apertura, infatti, che il cliente percepisce e apprezza immediatamente questo nuovo clima.

You may also like