Dati e ricerche In evidenza News

Sondaggio ACSI: i campeggiatori europei sono pronti per tornare in vacanza all’estero

single-image

I campeggiatori di tutta Europa non vedono l’ora che arrivi l’estate. Oltre il 98% di loro prevede quest’anno di andare in vacanza in campeggio, preferibilmente all’estero. È quanto è emerso da un importante sondaggio condotto dagli specialisti del campeggio ACSI e dai negozi Obelink tra 15.000 campeggiatori di tutta Europa.

“Il campeggio nel proprio paese rimane sempre più popolare che mai per molti europei per vacanze brevi,” dice Ramon van Reine, amministratore delegato di ACSI. “Ma dopo due anni di problemi dovuti al Covid, molti campeggiatori sono entusiasti di poter andare nuovamente all’estero”.

La Francia rimane la destinazione più popolare di tutti, seguita dalla Germania e dai Paesi Bassi. Ma anche Spagna, Italia e Austria possono aspettarsi quest’anno molti turisti europei.

Al sondaggio, i campeggiatori senza figli hanno risposto che vorrebbero andare in campeggio per una media di 62 giorni: sono più di otto settimane! I campeggiatori che viaggiano con figli o nipoti si aspettano di andare in campeggio per circa 36 giorni, il che equivale a più di cinque settimane.

Per i campeggiatori con bambini, la stagione inizia ad aprile, quando quasi il 39% fa la prima vacanza dell’anno. Il 15% dei campeggiatori senza figli pregusta la stagione recandosi in campeggio già nel mese di marzo, a caccia dell’ultimo sole invernale e godendosi il fresco.

Aprile, maggio, luglio e agosto sono i mesi più popolari per i campeggiatori con bambini. Chi non ha figli, e non è quindi legato alle vacanze scolastiche, preferisce invece andare in vacanza a maggio, giugno e settembre. Maggio è quindi il primo mese in cui tutti i campeggiatori vogliono andare in vacanza.

You may also like