In evidenza News

Sostenibilità, digitale e resilienza: dalla Commissione Europea un “percorso di transizione per il turismo”

single-image

I percorsi di transizione sono spesso complicati. Se gli obiettivi sono chiari, la via per raggiungerli può essere difficile da identificare. Parlando di turismo, l’ecosostenibilità e il digitale, uniti a indispensabili condizioni di resilienza sono i capisaldi per il futuro del settore. Per capire meglio come approdare efficacemente a un risultato all’altezza delle aspettative la Commissione Europea ha presentato il percorso di transizione per il turismo. Si tratta di un programma, creato congiuntamente con gli attori dell’ecosistema del turismo, nel quale si illustrano azioni chiave, obiettivi e condizioni per conseguire la transizione verde e digitale e la resilienza a lungo termine del settore.

Sono 27 gli ambiti in cui la comunità del settore turismo è invitata ad adottare specifiche misure. Tra quelle più importanti, c’è la necessità di investire nella circolarità per ridurre i rifiuti, l’inquinamento e il consumo di energia e di acqua e allo stesso tempo offrire una migliore risposta alla crescente domanda di turismo sostenibile. Rafforzare le pratiche di condivisione dei dati per prevedere nuovi servizi turistici innovativi e migliorare la gestione sostenibile delle destinazioni è un altro dei pilastri di questa transizione. Terzo punto fondamentale è l’investimento nelle competenze per garantire la disponibilità di forza lavoro qualificata e di prospettive di carriera attraenti nell’ecosistema.

“Con molto piacere presentiamo il frutto di mesi di stretta collaborazione tra tutti i portatori di interessi, grazie alla quale abbiamo elaborato una visione comune per il turismo dell’UE e abbiamo concordato le modalità attraverso cui conseguirla,” ha detto Thierry Breton, commissario per il Mercato Interno. “Questo percorso definirà le priorità per il turismo europeo nel decennio a venire. Oggi invito tutti i portatori di interessi a unirsi al processo di co-attuazione.”

Il coinvolgimento attivo di tutti gli attori del settore sarà fondamentale per il successo della transizione verde e digitale. Per questo motivo la Commissione ha avvito un’indagine online e invita la comunità del settore del turismo dell’UE a condividere informazioni sul proprio impegno individuale e collettivo e a manifestare il proprio interesse a contribuire ad attuare la transizione. La Commissione lavorerà con i portatori di interessi per orientare, sostenere e seguire i progressi della transizione.

You may also like