News

Strategie di vendita per un camping village di successo, il libro. Ne parliamo con Riccardo Viroli

Un nuovo libro che si pone l’obiettivo di aiutare gli operatori della vacanza open air a migliorare le proprie competenze e strategie di marketing, nato dall’esperienza e competenza di due professionisti del settore: Riccardo Viroli e Silvia Canducci.

single-image

Un nuovo libro che si pone l’obiettivo di aiutare gli operatori della vacanza open air a migliorare le proprie competenze e strategie di marketing, nato dall’esperienza e competenza di due professionisti del settore: Riccardo Viroli e Silvia Canducci. Ve lo presentiamo oggi grazie a Riccardo, ideatore e Direttore commerciale di CampingVillage.Travel, uno dei più importanti portali di promozione dedicato al turismo all’aria aperta che vanta da sempre un’importante innovazione dei contenuti e una crescita costante di servizi rivolti al turista. In collaborazione con il gruppo TITANKA! Spa, Riccardo fornisce consulenze in ambito Imprenditoriale e Web Marketing mirate soprattutto al mercato del turismo en plein air. Oggi risponderà alle nostre domande per farci comprendere al meglio i contenuti di questo loro interessante lavoro.

 

Parliamo del libro “Strategie di vendita per un camping village di successo”, da dove è partita questa idea?

L’idea di questo libro è nata dalla necessità di aiutare/educare un settore che negli ultimi 4 anni a livello vendite si è stravolto. La causa principale è il mobile, che ha cambiato radicalmente il nostro accesso alle informazioni e di conseguenza, il modo in cui cerchiamo alternative anche per le vacanze. Abbiamo capito che fare consulenza specifica ha migliorato tantissimo l’approccio al marketing e alle vendite delle strutture. Purtroppo, però, noi del team di CampingVillage.Travel siamo pochi in confronto alle necessità di tutta Italia e come tutti abbiamo 24 ore J Da qui l’idea del libro: in questo modo possiamo far arrivare a più persone contemporaneamente i contenuti che ogni giorno trasmettiamo più direttamente ai professionisti del turismo plein air con cui entriamo in contatto.

Quali sono i contenuti principali che è possibile leggere nel libro?

I contenuti sono tutti mirati e specifici per il mondo dei Camping Village, nello specifico sono pensati per migliorare la strategia e le attività di marketing (tutte finalizzate a vendere di più e meglio). Si parla di vendita attraverso il web marketing (che oggi è quello che ha il maggior peso): sito, social network, portali, e-mail marketing ecc… ossia tutto ciò che è utile ai fini della vendita, e questo ad oggi è l’unico libro che lo descrive per il mercato plein air. Ricordiamoci che il web è il mezzo per raggiungere i clienti, e ad oggi è necessario capire come funziona, oltre che affidarsi a società specializzate e serie. 

Come si è evoluto il marketing in questi ultimi anni e qual è l’aspetto più importante, per i proprietari di campeggio, da tenere in considerazione per affrontare al meglio le nuove sfide?

Il marketing si è evoluto tantissimo ed è esploso da quando tutti navighiamo con lo smartphone. Per questo è diventato fondamentale capire cosa far vedere al proprio cliente target, come raggiungerlo ed inseguirlo. I professionisti del turismo plein air devono partire dal concetto base che in altri mille settori subiscono in prima persona azioni di marketing diretto (vedi Amazon, ecc.) e che molte strutture stanno già attivando azioni di questo tipo. Nel web partire dopo significa purtroppo essere in ritardo.

I social network hanno ancora un ruolo fondamentale all’interno della strategia di marketing o le cose stanno cambiando?

I social network stanno prendendo sempre più piede, perché le persone a volte vanno aiutate a scegliere (sono bombardate da informazioni su tutti i fronti) e i social sono i “più amici” in questa spintarella. Oggi mettere in piedi una strategia di marketing senza considerare i social con relative campagne, significa non considerare il 50% dei proprio potenziali clienti.

Tour operator o vendita diretta?

Purtroppo il mondo darà sempre meno spazio ai TO, è una questione di numeri: i costi di advertising crescono, così come i costi fissi, e il loro margine cala. Il futuro è perciò la vendita diretta, ma bisogna mettere in campo quelle azioni di marketing che prima erano i Tour Operator a fare per le strutture. Per chi non si attiverà, importanti OTA, come Booking.com, per il loro orientamento di attivare logiche territoriali, “mangeranno” margine alle vendite dirette delle strutture e porteranno l’utente dove gli farà più comodo.

Quali sono gli altri temi interessanti che è possibile approfondire nel libro?

Altri contenuti interessanti sono gli approfondimenti degli esperti: per ogni capitolo abbiamo chiesto ad un professionista specializzato di condividere alcuni consigli pratici che i professionisti del turismo plein air possono utilizzare subito per il loro Camping Village. Un altro punto che abbiamo fortemente voluto (e che è stato apprezzato da tutti coloro che hanno già letto il nostro libro) sono gli esercizi. Attenzione: non sono prove sulle conoscenze del lettore, ma “strumenti” di autovalutazione con cui aiutiamo ad identificare i punti forti di ogni struttura o gli aspetti su cui è necessario focalizzarsi da subito.

Come è possibile ottenerlo?

Il libro “Strategie di vendita per un Camping Village di successo” sarà a breve acquistabile sulle piattaforme online (Amazon ecc…), ma se qualcuno fosse interessato prima può richiedere la sua copia qui: https://libro.campingvillage.travel/

Noi abbiamo già la nostra copia e la stiamo leggendo con interesse. Ringraziamo Riccardo per la disponibilità a rispondere alle nostre domande.

You may also like