Piano piano si spera di tornare alla normalità. Questo comporta anche la ripresa in presenza delle fiere di settore, come le esposizioni Méditerannéa in Francia e Liberamente in Italia. Annullata nel 2020 a causa della crisi sanitaria dovuta al Covid-19, la manifestazione francese, organizzata dall’Union des Industries du véhicule de loisirs – UNI VDL in collaborazione con l’Hôtellerie de Plein Air, si svolgerà dall’1 al 2 giugno allo Yacht Club di Port Camargue. La sedicesima edizione di Liberamente, che si terrà a Bologna Fiere, inizialmente prevista dal 16 al 18 aprile, dovrebbe invece svolgersi nei giorni 14, 15 e 16 maggio 2021.
Distribuita su una superficie di 6.500 metri quadri, Méditerannéa offrirà ai proprietari di campeggi l’opportunità di conoscere le ultime novità in tema di case mobili, chalet, lodge, yurte, tende e verande. Tra gli espositori più importanti ci sarà la Divisione Habitat del Gruppo Beneteau con i suoi marchi di case mobili IRM, O’Hara e Coco Sweet. Il produttore francese ha da poco lanciato la sua piattaforma espositiva virtuale Camping 4.0.
Da sottolineare anche la presenza di tre aziende del gruppo Trigano. Résidences Trigano dal 1999 produce mobile home, mentre Trigano MDC è specializzata nella produzione e vendita di attrezzature da campeggio, quali tende, carrelli tenda, verande e così via. Offre inoltre tutta una vasta gamma di accessori come materassi su misura, sedie, tavoli, piumoni, mobili contenitori e quant’altro. Infine, Clairval-concept che, tra le altre cose, è specializzata nella progettazione e produzione di verande in legno per mobile home. Nella due giorni francese l’orario di apertura andrà dalle 10.00 alle 19.00.
Liberamente 2021 metterà invece a disposizione oltre 30mila metri quadri suddivisi in quattro settori. Nel primo – Camper, campeggio e plein air – saranno esposti camper, attrezzature e accessori; l’area Turismo e viaggi-outdoor è dedicata all’offerta turistica e ospiterà enti, APT (Aziende di promozione Turistica), campeggi e villaggi, organizzazioni e aziende del settore che avranno la possibilità di presentare le loro migliori proposte di viaggio o soggiorno; gli altri due sono Shopping e artigianato ed Enogastronomia, nel quale verranno presentati prodotti tipici alimentari ed eno-gastronomici delle regioni italiane. L’orario di apertura di Liberamente sarà molto ampio, andando dalle 9.30 alle 19.30.
CIVD: dopo un 2020 con immatricolazioni record, la produzione potrebbe tornare a crescere