TTG, SIA e SUN 2021 si chiudono oggi alla fiera di Rimini totalizzando il 90% delle visite registrate nell’edizione 2019. Le tre manifestazioni che mettono insieme la filiera del turismo, firmate da Italian Exhibition Group, vedono risalire la curva della fiducia rappresentata dagli operatori: tema chiave con cui si è aperta l’edizione di quest’anno. Il turismo italiano e internazionale riparte dunque da qui.
Distribuiti su 19 padiglioni, presenti 1.800 brand, oltre 200 gli eventi, con più di 250 speaker su nove “Arene” per 650 ore di confronto e informazione. Risultati ben oltre le aspettative, che si avvicinano dunque ai livelli pre-pandemia e che riscuotono un plauso trasversale da parte di tutti gli stakeholder presenti e coinvolti nella costruzione di un messaggio di coraggio e creatività per il settore più colpito a livello globale dallo shock pandemico.
Assieme alle più rappresentative associazioni di categoria, da Federalberghi ai settori rappresentati da Confturismo, ASTOI, FTO, passando per FAITA-FederCamping, SIB, il partner istituzionale ENIT, le Regioni, il mondo della ricerca con ISNART, Politecnico di Milano e il CNR, analisti di mercato e di tendenze dei consumatori, è stato costruito un calendario di incontri per rappresentare il turismo che verrà. E che dialoga con le istituzioni per dotarsi rapidamente degli strumenti necessari a un nuovo inizio.
Dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia, durante la cerimonia di apertura, l’auspicio che il valore del turismo sul Pil cresca al 20% grazie al combinato disposto del brand Italia e delle misure adottate dal Governo in ascolto delle imprese e del lavoro.
Anche per SUN Beach&Outdoor Style, alla sua 39ª edizione, un programma ricco di novità per le imprese dell’outdoor, stabilimenti balneari e campeggi. I nuovi linguaggi del glamping fanno dialogare la richiesta di design, con attenzione ai dettagli e spirito votato all’open air, per un mercato con alte potenzialità in Italia e all’estero, anche nei paesi freddi del Nord Europa. E SUN ha fornito anche gli strumenti per specializzare le imprese in questo segmento, con panel specifici nel calendario della Camping e della Beach Arena.
IEG dà appuntamento a tutto il settore del turismo italiano e internazionale, sempre alla fiera di Rimini, dal 12 al 14 ottobre 2022.
Al SIA Hospitality Design di Rimini debutta il camping e si punta sulla formazione professionale