In evidenza News

Turismo, dalla Regione Veneto sostegno agli investimenti: pubblicati due bandi da 17,5 milioni di euro

single-image

Nuove risorse finanziarie in arrivo per le imprese turistiche venete. La Regione Veneto ha approvato a fine dicembre due nuovi bandi per stimolare gli investimenti nel settore turistico-ricettivo: uno destinato a innovare le imprese del comparto, l’altro a promuovere l’evoluzione delle destinazioni turistiche venete in Smart Tourism Destination. Le risorse complessivamente messe a disposizione dai due provvedimenti ammontano a 17,5 milioni di euro.

Bando per rinnovare le imprese turistiche, domande dal 25 gennaio

Una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro (di cui 6 destinati alle imprese insediate nei comuni montani) è prevista dal “Bando per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo supportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica”. Possono presentare domanda per ottenere il contributo le micro, piccole e medie imprese (PMI) che gestiscano e/o siano proprietarie di una struttura ricettiva alberghiera, extra-alberghiera (case-vacanze, bed & breakfast, ecc.) o all’aperto (villaggi turistici e campeggi), e che siano in possesso dei requisiti indicati dal bando, tra cui l’assenza di procedure in corso (fallimento, liquidazione, concordato preventivo, amministrazione controllata o altra situazione equivalente) e la regolarità contributiva previdenziale e assistenziale.

L’obiettivo del finanziamento, come detto, è quello di rinnovare le imprese turistiche. Per questo, tra gli interventi ammissibili, figurano nel bando, per esempio, quelli di efficientamento e autoproduzione energetica per una riduzione dell’impatto ambientale e del consumo di risorse (energia/acqua); gli investimenti in cybersecurity, intelligenza artificiale e domotica; gli interventi per rendere accessibili le strutture ricettive (per esempio, adeguandole alle esigenze di persone ipovedenti, o allestendo aree con giochi inclusivi per bambini con disabilità); così come tutti gli interventi di carattere strutturale finalizzati a garantire labbattimento delle barriere architettoniche e la completa accessibilità della struttura ricettiva con riferimento alle diverse forme di disabilità (motoria, visiva, cognitiva, uditiva).

L’apertura dei termini per la presentazione della domanda di sostegno è prevista a partire dalle ore 10.00 del 25 gennaio 2024 fino alle ore 17.00 dell’11 aprile 2024. Ogni impresa può presentare una sola domanda di finanziamento per singola struttura ricettiva. La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU) della Regione (qui il link).

Bando per organizzare l’offerta turistica sul digitale, domande dal 18 gennaio

Il Bando per l’evoluzione delle destinazioni turistiche venete in Smart Tourism Destination prevede invece una dotazione finanziaria di 2,5 milioni di euro. Le domande si possono presentare a partire dal 18 gennaio 2024 alle ore 10:00 fino al 16 maggio 2024 alle ore 17:00.

Il bando è finalizzato a sostenere lorganizzazione dell’offerta turistica delle destinazioni turistiche venete e delle loro imprese sul digitale attraverso la loro evoluzione in Smart Tourism Destination (STD), ovvero destinazioni nelle quali sia possibile accedere al turismo e ai prodotti per l’ospitalità, servizi, spazi ed esperienze attraverso soluzioni innovative, per un turismo sempre più sostenibile e accessibile.

Possono presentare domanda di sostegno le Destinazioni turistiche che sono in possesso dei requisiti di regolarità costitutiva e contributiva (specificati all’art. 4 del bando). Ciascun beneficiario può partecipare al bando con una sola domanda di sostegno. Anche in questo caso, la domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU) della Regione (link).

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like