In evidenza News

Turismo, la Germania si prepara a rimuove le restrizioni di viaggio per i vaccinati

single-image

Eliminare le restrizioni per tutti i vaccinati, comprese quelle che riguardano i viaggi. Questo è l’obiettivo di una modifica del regolamento predisposto dal governo della Germania, che dovrebbe vedere la luce questa settimana e grazie al quale i cittadini tedeschi per viaggiare dovranno solo presentare il certificato di immunizzazione, invece di un test negativo al Covid-19. Il governo tedesco spera che tra giovedì e venerdì le nuove disposizioni siano ratificate dal Bundestag (parlamento federale tedesco, foto: Wikipedia, Steffen Prößdorf) e dal Bundesrat (consiglio federale).

In questo modo, al rientro in Germania dopo una vacanza, i turisti tedeschi non dovranno più essere messi in quarantena, a meno che non provengano da una zona considerata a rischio. “Le restrizioni dovrebbero essere tolte quando il rischio non c’è più”, ha affermato il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert, facendo riferimento agli studi che indicano che i vaccinati hanno molte meno possibilità di ammalarsi gravemente e anche di trasmettere il virus. “Pertanto l’obiettivo è quello di restituire a quanti più cittadini possibile i loro diritti fondamentali una volta immunizzati, poiché il rischio derivante dal Covid-19 diminuirà per loro e per la società nel suo insieme”, ribadisce Seibert.

Jens Spahn, Ministro della Salute tedesco, ha annunciato che, oltre ai centri medici e di vaccinazione, anche le farmacie potranno rilasciare il certificato di vaccinazione digitale, che dovrebbe arrivare in estate. Pertanto per dimostrare di essere vaccinati non basterà consegnare una tessera, ma si dovrà presentare anche la versione digitale presente sul cellulare.

Libertà di andare in vacanza

Fritz Joussen, amministratore delegato di TUI (Tourism Union International), ovvero un gruppo che rappresenta l’industria del turismo tedesca, ha espresso la sua soddisfazione: “È corretto restituire la libertà alle persone vaccinate che non rappresentano un rischio per la diffusione del virus e non contribuiscono a sovraccaricare il sistema sanitario. Nell’estate 2021 sarà possibile andare in vacanza in Germania e nell’Europa meridionale”.

Non resta che aspettare l’approvazione definitiva, ma intanto si può gioire perché almeno una parte dei tedeschi ricomincerà ad andare in vacanza all’estero. E sappiamo bene che l’Italia è tra le mete preferite. Per questo non perdetevi il nostro webinar “Turisti tedeschi nei campeggi italiani: strategie e consigli”, che si svolgerà oggi alle ore 17:00, nel quale interverranno alcuni esponenti importanti del turismo tedesco che potranno fornirvi utili consigli in merito.

Se non l’avete ancora fatto potete iscrivervi cliccando qui.

You may also like