Lo scarico delle acque reflue dei veicoli ricreazionali, in particolare dei camper, richiede soluzioni pratiche e funzionali. Facilitare le operazioni di posizionamento del mezzo e fare in modo che dal punto di vista igienico gli scarichi non creino problemi sono due dei punti cardine nella scelta dei pozzetti. L’italiana Camper Wc Wash propone sin dal 2002 sistemi di scarico dedicati a campeggi, camper service, aree di sosta e rimessaggi.
Per adattarsi al meglio in base allo spazio disponibile, i pozzetti della serie P-100 sono proposti in quattro differenti taglie. Tutte presentano un canale di scolo centrale con griglia carrabile adatta a camper e pullman dotato di sifone ispezionale, telaio di supporto e piedini regolabili per la messa in bolla. Il sistema si completa con un pratico sistema di lavaggio autopulente, che su richiesta può non essere fornito. In questo caso bisognerà provvedere alla pulizia manuale della superficie di scarico.
Il modello più piccolo è il P-100 Extra Small, con una lunghezza di 70 centimetri e una larghezza di 80. Come gli altri modelli della gamma ha un’altezza di 40 centimetri. Gli ugelli per il flusso dell’acqua sono cinque, disposti su tre lati, mentre il sifone ispezionabile ha un diametro di 100 millimetri. A richiesta può essere dotato di un sistema riscaldante per l’utilizzo a basse temperature e di un sistema di chiusura con valvola per la separazione delle acque piovane da quelle reflue.
Salendo di dimensioni, il P-101 Small Basic arriva a una lunghezza di 100 centimetri e a una larghezza di 110. Per la pulizia, gli ugelli diventano 7 e il sifone ispezionabile ha un diametro di 125 millimetri. Alla lista degli optional si aggiunge anche la cover per le foglie. Per semplificare ulteriormente l’accesso al pozzetto a ogni tipo di veicolo, il modello P-102 Medium Basic è invece lungo 160 centimetri e largo 97, con 11 ugelli, ma la massima comodità si raggiunge con la versione P-104 Large Basic, la cui lunghezza arriva a ben 309 centimetri. 21 ugelli provvedono alla pulizia dopo le operazioni di scarico.
Tutti i pozzetti Camper Wc Wash sono realizzati in acciaio inossidabile AISI 304 da tre millimetri di spessore. Il modello più piccolo ha un allaccio idrico da 3/4 di pollice, tutti gli altri utilizzano raccordi da 1 pollice. Le colonnine di controllo compatibili sono la S-209 e la S-210.
PiNCAMP presenta: fatti e statistiche in chiave tedesca