Il gruppo di glamping resort Vacanze col Cuore si prepara a un 2022 all’insegna del consolidamento e del miglioramento del sistema di “hotel orizzontali”. Dopo le due nuove aperture di Denekamp in Olanda e di Anfo sul Lago Idro nel 2021, e con la proposta della formula “winter glamping”, molto apprezzata dalla clientela che ha fatto il tutto esaurito durante le feste di Natale, Vacanze col Cuore ha chiuso ufficialmente la stagione il 9 gennaio scorso.
L’attività di booking non si è mai fermata e il 2022 si apre con un clima più che positivo e ottimistico grazie al ritorno ai livelli pre-Covid durante i mesi di gennaio e febbraio. Tornano olandesi e tedeschi, che si sono già assicurati le vacanze nei resort italiani del Lago di Garda, Lago Idro e Toscana. Per gli italiani è ancora presto, ma il team è fiducioso e sa di aver conquistato un nuovo pubblico: circa il 30% degli ospiti lo scorso anno è stato nazionale.
“Per il 2022 abbiamo in programma di migliorare e rinnovare i resort del Gruppo, per consolidare la nostra posizione sul mercato italiano ed europeo in tema di turismo all’aria aperta,” racconta “Il papà del Glamping”, Loek Van de Loo. “Nessuna nuova acquisizione all’orizzonte, almeno nel breve periodo, ma interveniamo sull’ampliamento delle proposte di accommodation, con la sostituzione di alcune mobile home e lodge tent con modelli di ultima generazione. Lanciamo anche ufficialmente, dopo la prima stagione di test, la ‘Glamping Collection’: una speciale offerta di vacanza a bordo di mezzi di trasporto e accommodation completamente trasformati in confortevoli formule di ‘hotellerie orizzontale’. E potenziamo la gestione del personale con una nuova direzione delle risorse umane, indispensabile per la gestione ottimale del personale, che è notevolmente aumentato con le nuove aperture. Abbiamo infatti assunto oltre 200 persone – fra stagionali e a tempo indeterminato – che si occupano di ristorazione, animazione e manutenzione: quest’ultima fondamentale per la conservazione e cura degli ettari di verde fiorito e alberi che circondano gli ospiti durante tutto il loro soggiorno”.
La gestione a Manerba del Garda
Nell’ottica di consolidamento e crescita, si inserisce anche l’accentramento di tutti i settori strategici del Gruppo nella nuova sede direzionale di Manerba sul Garda: team commerciale, marketing on e offline, risorse umane, team amministrativo, area booking sia per l’Italia che per l’Olanda, dove rimane attiva una sede operativa per le esigenze di intervento in loco.
Nella visione di Loek Van de Loo, l’esperienza glamping deve lasciare a bocca aperta (secondo la sua visione, “wow” è la parola che deve uscire dalla bocca delle persone quando si trovano in uno dei resort del Gruppo). Per ottenere questo effetto, ogni anno, la clientela deve poter vivere un’esperienza totalmente nuova. Nel 2021 è nata così l’idea di offrire anche alloggi inusuali: uno school bus americano, una Airstream e una roulotte vintage Shasta sono entrati nella nuova area di Orlando in Chianti Glamping Resort e nasce così una nuova gamma di proposte del Gruppo che prende il nome di Glamping Collection.
La formula ha riscosso grande successo di pubblico e un grande passaparola sui media. Per il 2022, quindi, per la Glamping Collection entrano ad Orlando in Chianti nuove accommodation, tra cui anche uno spettacolare nuovo bus americano, un mini school bus e una ulteriore Airstream completamente ristrutturati e ammodernati dalla competenza di Officine Vivaldi. Glamping Collection si allarga anche a Sivinos Glamping Boutique sul Lago di Garda, affacciato sul Golfo di Salò, con un’area dedicata a tre roulotte vintage.
La nuova stagione comincerà il 7 aprile con l’apertura de Il Gabbiano Residence Park. Una settimana dopo sarà il turno di Weekend Glamping Resort di San Felice del Benaco, di Sivinos Glamping Boutique di Moniga del Garda, e di Lago Idro Glamping Boutique di Anfo. Vallicella Glamping Resort a Scarlino aprirà il 21 aprile con un makeup delle strutture esistenti, mentre il 28 toccherà a Vacanze Glamping Boutique. Ultima struttura a inaugurare la stagione, il 12 maggio, sarà Orlando in Chianti Glamping Resort a Cavriglia.
Il CMT non si arrende: tra venerdì e lunedì in tre eventi online si parlerà di turismo e cicloturismo