In evidenza News

Vacanze col Cuore spinge in Italia e Olanda e si prepara ad aprire il Lago Idro Glamping Village

single-image

Il Gruppo Vacanze col Cuore, fondato da Loek Van De Loo, si espande sia in Italia sia nei Paesi Bassi aprendo il nuovo Lago Idro Glamping Village ad Anfo (Brescia) – per cui saranno previste anche nuove assunzioni – e acquisendo lo storico camping “de Papillon” di Denekamp. Salgono quindi a otto i resort di proprietà della holding italo-olandese, che punta a una crescita del 50 per cento. Infatti, sempre in provincia di Brescia, possiede il Weekend Glamping Resort, il Park Residence Il Gabbiano, il Vacanze Glamping Boutique e il Sivinos Camping Boutique. Sono di proprietà del Gruppo anche l’Orlando in Chianti Glamping Resort a Cavriglia (Arezzo) e il Vallicella Glamping Resort a Scarlino (Grosseto).

Loek Van De Loo è il “papà del glamping”. Infatti, è considerato da tutto il settore del turismo open-air europeo come colui che, per primo, ha diffuso e incentivato la crescita e il cambiamento in chiave glamping della vacanza all’aria aperta. Questo soprattutto in Italia, dove ha contribuito a dare vita a un modello molto apprezzato dai vacanzieri provenienti da oltre confine. Lo scorso anno, a conferma del suo ruolo cardine, ADAC – il touring club tedesco che conta circa 21 milioni di iscritti – lo ha inserito per primo nella Hall of Fame del settore.

Abbiamo portato in Italia una tendenza, il glamping, che ha acquisito caratteristiche molto precise grazie alla cultura del bello che da sempre esiste qui. Quindi, dal Nord Europa, siamo scesi a sud”, commenta Loek Van De Loo, che è olandese di nascita, ma italiano di adozione da quarant’anni. “Oggi ci prepariamo a fare il percorso inverso con un modello di glamping meno usuale per i nordeuropei: più curato nei dettagli, più attento al design, più ricercato e lussuoso, in un certo senso più vicino al modello di glamping che ho coltivato sul Garda e in Toscana, che gli olandesi hanno dimostrato di apprezzare molto in questi anni, soggiornando nei nostri resort italiani”.

Due importanti progetti

Nonostante le criticità ormai note del 2020, Il Gruppo Vacanze col Cuore ha premuto sull’acceleratore dello sviluppo e nel 2021 ha portato a compimento due importanti progetti, avviati negli anni precedenti.

Nel primo caso si tratta dell’apertura del nuovo Lago Idro Glamping Boutique di Anfo. Sulle rive del lago circondato dalle montagne della Valle Sabbia, dove un tempo era attivo un camping di tipo tradizionale, Vacanze col Cuore ha creato un polo del glamping attrattivo per gli appassionati sportivi. L’apertura, salvo disposizioni diverse dovute al Covid-19, andrà dal 20 maggio al 26 settembre 2021.

Il secondo progetto riguarda un punto di riferimento storico per il turista olandese, tedesco e belga: il camping de Papillon di Denekamp in Twente, al confine tra Paesi Bassi e Germania. Questo diventa il Papillon Country Resort, il primo glamping “Made in Italy” in Olanda, segnando di fatto un moto contrario rispetto a quanto fatto finora dal Gruppo in Italia. Denekamp è un paradiso naturalistico e paesaggistico che la proprietà di Vacanze col Cuore ha arricchito, sempre in chiave glamping, con un restyling in linea con l’offerta cinque stelle del Gruppo. L’intera gestione degli spazi è ecosostenibile, grazie a sistemi di gestione e riutilizzo delle acque e risparmio energetico, che fanno del Papillon Country Resort un “eco-camping” a tutti gli effetti. Inoltre, per il livello garantito, è riconosciuto da ANWB, ADAC SuperPlatz e Leading Campings. È prevista, salvo disposizioni diverse della normativa anti-Covid, un’apertura prolungata che andrà da inizio aprile al 30 ottobre 2021.

In crescita, anche come dipendenti

Il Gruppo Vacanze col cuore ha registrato un fatturato di circa 9 milioni di euro (dato 2019 per la holding italiana) con sei resort e village all’attivo in Italia. Con queste due nuove aperture le previsioni di crescita si attestano attorno ai 13,5 milioni di euro – pari a un incremento del 50 per cento – che dovrebbe andare a compensare le perdite della breve stagione estiva 2020. L’obiettivo è quello di attuare una politica espansiva, continuando a investire, per recuperare velocemente terreno dopo la pandemia.

Tra qualche settimana il Gruppo aprirà alcune posizioni, soprattutto stagionali, per Lago Idro Glamping Resort di Anfo. Le figure ricercate saranno prevalentemente destinate ai servizi di intrattenimento delle famiglie e dei bambini, nelle aree ristorazione e ricevimento e per la pulizia e igienizzazione quotidiana degli alloggi. All’interno del Gruppo i dipendenti hanno sempre l’opportunità di crescere e fare nuove esperienze.

You may also like