In evidenza News

Valamar Riviera, la ripresa del settore è vicina: nei primi sei mesi ha raddoppiato i ricavi rispetto al 2020

single-image

Valamar Riviera, gruppo croato che gestisce 30 tra hotel e resort e 15 camping capaci di ospitare oltre 56.000 ospiti al giorno, ha annunciato che nella prima metà del 2021 i ricavi sono più che raddoppiati rispetto al 2020, arrivando a un totale di 291 milioni di kune croate (38,8 milioni di euro). L’utile operativo è stato di 19,6 milioni di kune (circa 2,6 milioni di euro), in aumento rispetto al 2020, ma 67 milioni in meno rispetto al 2019.

La società ha generato a luglio circa il 90% dei ricavi conseguiti nello stesso mese del 2019. Questo, insieme ai risultati semestrali, indica che la ripresa del turismo è iniziata. A luglio, Istria e le destinazioni dell’Adriatico settentrionale hanno ottenuto un risultato simile a quello del 2019, e questo mese stanno per raggiungere i livelli di due anni fa. Dubrovnik e le altre mete della Croazia meridionale, invece, sono ancora indietro, anche se il trend delle prenotazioni per agosto indica che la situazione sta migliorando.

La crescita dei ricavi ottenuta da Valamar Riviera è dovuta all’allentamento delle restrizioni sui viaggi, all’elevata domanda da parte dei mercati esteri, alla buona preparazione per la stagione estiva, all’apertura a giugno della maggior parte delle strutture ricettive e agli importanti investimenti negli anni precedenti. Nel 2021 il gruppo croato ha portato a termine diversi significative operazioni, tra cui il completamento e la ristrutturazione del Valamar Parentino Hotel a Parenzo e del Valamar Meteor Hotel a Makarska, mentre l’Istra Premium Camping Resort by Valamar a Funtana, vicino a Parenzo, offre nuovi servizi adatti a un campeggio di lusso. Valamar ha anche lanciato un nuovo marchio, aprendo, a Stari Grad sull’isola di Hvar, il primo hotel con il brand HVAR [PLACESHOTEL] by Valamar.

Valamar Riviera ha annunciato premi in denaro per i dipendenti permanenti e stagionali in base ai mesi lavorati. Per quanto riguarda le previsioni economiche, in Valamar Riviera permane un elevato livello di incertezza sui risultati di fine anno, a causa della natura imprevedibile della pandemia in Europa e di un tasso di vaccinazione generalmente basso in Croazia. Il gruppo prevede che nel 2021 il settore del turismo continuerà a risentire della crisi, mentre la normalizzazione delle attività arriverà nel 2022 e nell’anno successivo.

You may also like