Secondo i risultati annuali del 2019, Valamar Riviera ha generato ricavi per 2,22 miliardi di Kune croate, pari a circa 300 milioni di Euro, con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. La più grande compagnia turistica croata ha raggiunto i 6,8 milioni di pernottamenti nel 2019, con un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, percentuale di incremento pari a quella del tasso medio dei prezzi.
L’utile operativo ammonta a 769 milioni di HRK, circa 100 milioni di Euro, con un incremento dell’11% rispetto al 2018. Questi risultati sono dovuti a investimenti di successo nello sviluppo del prodotto e nell’espansione del portafoglio, nonché a una gestione equilibrata dell’efficienza operativa, aumentando al contempo gli stipendi e migliorando le condizioni di lavoro per i dipendenti.
In linea con la strategia aziendale di crescita e sviluppo nel turismo, Valamar Riviera ha ampliato con successo le sue partnership con i fondi pensione nel 2019: in collaborazione con i fondi pensione Allianz ZB, Valamar ha partecipato alla ricapitalizzazione di Imperial Riviera d.d., lanciando un ciclo di investimenti di cinque anni per un valore di circa 200 milioni di Euro. In collaborazione con i fondi pensione PBZ CO, poi, Valamar Riviera ha annunciato investimenti in portafoglio per un valore di 92 milioni di Euro nei prossimi 5 anni in Helios Faros, sull’isola di Hvar.
Nel 2019, Valamar si è classificato al settimo posto nella lista dei migliori datori di lavoro in Croazia secondo una ricerca condotta dal portale web MojPosao, confermando così il suo status di miglior datore di lavoro nel settore turistico. Un primato dovuto all’offerta di eccellenti condizioni di lavoro e opportunità di carriera per i dipendenti. Valamar garantisce uno stipendio netto minimo di 5.000 HRK, un bonus natalizio, vari vantaggi e la tredicesima a partire dal 2019. Un gran numero di hotel e campeggi della società ha ricevuto oltre 50 riconoscimenti nazionali e internazionali, mentre Valamar Riviera ha ricevuto il premio “Best Relations with Investors” per la terza volta.
“Gli ultimi cinque anni sono stati eccellenti poiché abbiamo ampliato il nostro portafoglio e realizzato una crescita media annua del profitto operativo di oltre il 20%, occupandoci allo stesso tempo di uno sviluppo sostenibile ed equilibrato. Continueremo a investire nella qualità dei prodotti e nello sviluppo delle risorse umane mentre miriamo a crescere ulteriormente e continuare a creare valore aggiunto per i nostri azionisti e partner“, ha affermato Željko Kukurin, CEO di Valamar Riviera.
Il bilancio stabile, il forte cash flow derivante dalle attività operative e l’indebitamento netto sostenibile rispetto all’EBITDA consentono il proseguimento della strategia di investimento nel riposizionamento del portafoglio verso servizi ad alto valore aggiunto. Sono in corso la costruzione di un resort di lusso a Parenzo, Valamar Collection Pinea Resort 5 *, nonché investimenti per Valamar Parentino Hotel 4 *, Istra Premium Camping Resort 5 * e altri progetti per migliorare prodotti e servizi per gli ospiti di tutte le strutture della compagnia.
BitMilano2020: 40esimo compleanno