Con una crescita annua dei ricavi del 15% e profitti triplicati, European Camping Group (ECG), leader europeo nella ricettività all’aria aperta, rafforza ulteriormente la propria presenza nel mercato grazie all’ingresso di un nuovo investitore, l’Abu Dhabi Investment Authority (ADIA). Il fondo ha infatti concluso con PAI Partners, azionista di maggioranza, un accordo per l’acquisito di una quota minoritaria significativa di ECG. La transazione dovrebbe essere finalizzata entro il secondo trimestre del 2025.
L’operazione, effettuata attraverso una società interamente controllata da ADIA, permette a PAI di mantenere la maggioranza di ECG, leader francese nell’ospitalità all’aria aperta. PAI ha investito nella società nel 2021, contribuendo alla sua espansione, accelerata nel 2023 con l’acquisizione di VacanceSelect.
Oggi ECG è presente in 11 Paesi con i marchi di punta Eurocamp e Homair, gestendo un vasto portafoglio di campeggi e case mobili. Grazie al supporto di PAI, il gruppo è cresciuto rapidamente, passando da 280 a oltre 450 campeggi tra Francia, Italia, Croazia e altre destinazioni europee, con un totale di 48.000 case mobili e più di 56.000 piazzole.
Ora, l’ingresso di ADIA, tra i più grandi fondi sovrani al mondo, con un patrimonio di circa 1,06 miliardi di dollari, porta nuova linfa al gruppo che prosegue la sua strategia di espansione. L’operazione è stata salutata con grande soddisfazione dai vertici di ECG, convinti che l’apporto di nuovi capitali rafforzerà ancora di più la leadership del Gruppo nel mercato europeo.
Per Sébastien Manceau, CEO di ECG, l’ingresso di ADIA come nuovo investitore accanto a PAI permetterà al Gruppo di crescere ulteriormente: “Questo nuovo capitolo ci consentirà di proseguire il nostro percorso di espansione geografica e di concentrarci su leve organiche e operative per esprimere al meglio il nostro potenziale”. Philippe de Trémiolles, direttore generale e CFO di ECG, ha aggiunto: “L’ingresso di ADIA con un investimento significativo conferma l’attrattività della piattaforma leader di ECG in un settore frammentato. Siamo entusiasti di questa collaborazione, mentre continuiamo a concentrarci sulla nostra missione di offrire ai clienti le migliori vacanze sostenibili”.

Septeo Hospitality rivoluziona il settore con Ulyses Suite: una piattaforma integrata per la gestione di strutture ricettive