Massimo Pecchia è il responsabile delle vendite in Italia di Outstanding, azienda olandese che fornisce e produce tende da safari e lodge glamping completamente arredati. In azienda è responsabile dello sviluppo e della pubblicizzazione del marchio e dei prodotti Outstanding in Italia.
Camping Business – Ci parli di Outstanding, della sua filosofia, dei suoi prodotti e della sua strategia…
Massimo Pecchia – Outstanding in inglese significa “eccezionale”, “notevole” ed anche energia, passione ed esperienza. Questo è esattamente ciò per cui l’azienda si impegna ogni giorno: portare il settore del campeggio a un livello più alto, soddisfacendo in questo modo la crescente domanda di tende safari e tende da campeggio di lusso. La strategia è molto semplice: vuole diventare la numero 1 nei mercati in cui opera, e forse lo è già diventata nei paesi dove il campeggio è più popolare. I suoi prodotti sono funzionali all’imprenditore che vuole avere un prodotto bello e duraturo nel tempo con un ritorno dell’investimento nel più breve tempo possibile; ha prezzi molto interessanti e un prodotto che attraverso il suo continuo sviluppo, segue ogni anno il mercato e le sue esigenze.

Camping Business – Qual è la sua esperienza personale? Come è approdato in Outstanding?
Massimo Pecchia – Ho conosciuto Outstanding grazie all’amministratore delegato di Glant, Andrea Gallesi, che mi ha chiesto di sviluppare questa attività e di introdurre i prodotti Outstanding in Italia. Glant è diventata poi agente in esclusiva per l’Italia.
Camping Business – Il glamping è un fenomeno relativamente recente. Quanto conta questo segmento in Italia e qual è il vostro approccio a questo mercato?
Massimo Pecchia – In effetti dieci anni fa non potevamo sognarci questo sviluppo del glamping. Molto hanno influito il Covid-19 e le relative regole sanitarie che hanno spinto la clientela verso soluzioni all’aria aperta e a scegliere ampi spazi per vivere un’esperienza unica all’interno di un contesto più naturale possibile. Molti campeggi hanno compreso questa esigenza e hanno inserito il glamping in posizioni privilegiate all’interno delle loro aree. L’Italia sta facendo passi da gigante in questo mercato e lo dimostrano i dati di quest’anno, cha hanno visto ottimi risultati nei quattro mesi della stagione turistica 2022 con crescita di arrivi a 10,7 milioni (+8%) e presenze oltre 73 milioni. Outstanding ha per sua natura un prodotto fruibile nei campeggi e anche in Italia questa tendenza non si smentisce.
Camping Business – Quali sono le soluzioni più apprezzate dal mercato italiano? Ci sono differenze rispetto agli altri paesi?
Massimo Pecchia – Le soluzioni più richieste sono le tipologie di tende familiari, Safari Wood da quattro e da sei posti e le nuove tende Fellow da due a quattro persone. Stiamo ricevendo molte richieste da una categoria particolare, quella delle aziende agricole, che è una sorpresa forse prevalentemente italiana. I campeggi, invece, cercano le soluzioni classiche con 2/4 posti senza bagno, ma se c’è la possibilità preferiscono includere bagno e cucina all’interno delle tende.

Camping Business – In questa fase di crescita, quali sono, secondo lei, le strutture che si stanno maggiormente equipaggiando con proposte glamping? Strutture già di alto livello che vogliono migliorare la loro posizione o campeggi che vogliono riqualificarsi per elevare il proprio posizionamento?
Massimo Pecchia – Entrambe. Noi le strutture glamping la suggeriamo sempre, e sono d’accordo anche gli imprenditori, perché siamo convinti che migliorino la qualità dell’offerta turistica già presente. Inserite in un contesto particolare ed esperienziale, le tende glamping fanno da traino e l’imprenditore turistico ne trae grossi benefici anche in termini di aumento di fatturato.
Camping Business – Qual è il processo tipico che porta alla decisione di avviare importanti progetti legati al glamping? Che tipo di collaborazione e supporto offrite come Outstanding?
Massimo Pecchia – Generalmente, per stare al passo con i tempi si deve adeguare la propria attività alle esigenze del mercato, e questo lo hanno capito anche gruppi di investimento che stanno facendo operazioni importanti sul territorio italiano. Outstanding, grazie a Glant, offre un servizio a 360 gradi: progettazione, consulenza fiscale, commerciale e tecnica per inserire le nostre tende su tutto il territorio Italiano.
Camping Business – Quanto è complicato in Italia, rispetto anche ad altri paesi, portare avanti progetti di installazione di prodotti come i vostri?
Massimo Pecchia – Abbastanza difficile, anche se è pur vero che il territorio italiano presenta una conformazione particolare non riscontrabile in altri paesi europei. Il fenomeno glamping, inoltre, è nato in tempi recenti, e solo poche regioni come la Toscana hanno legiferato in questo ambito. Glant comunque, grazie alla sua decennale esperienza, aiuta le strutture turistiche a dialogare con le amministrazioni locali – che non sempre sono aggiornate su questa materia – e a trovare le soluzioni necessarie per lo sviluppo dei progetti. L’Italia ha risorse speciali come il suo meraviglioso territorio e la sua diversità, e il turismo è sicuramente un fattore economico importantissimo per la sua economia. Sarebbe quindi necessario che i legislatori a livello nazionale intervenissero e facessero chiarezza su questa materia.

Camping Business – Parliamo di prodotti. Rispetto a soluzioni come le case mobili, ci sono nelle tende differenze significative in termini di manutenzione periodica o di durata nel tempo?
Massimo Pecchia – Sono due prodotti diversi. In certi contesti paesaggistici le case mobili non hanno lo stesso appeal della tenda glamping e viceversa. La manutenzione di queste tende è minima. Outstanding ha anche alcune soluzioni molto valide, come le tende di tela di alta qualità che sono composte da elementi separati, il che ci permette di rendere le tende glamping più lunghe o di sostituirne una parte in caso di calamità. La durata di una tenda si avvicina a quella di una casa mobile, ed è pur vero che un campeggio si ripaga l’investimento in un paio di stagioni.
Camping Business – Quali consigli può dare per una corretta manutenzione dei vostri prodotti?
Massimo Pecchia – La manutenzione della tenda Outstanding è minima, poiché tutti i nostri componenti sono realizzati con i materiali migliori e più resistenti. Il legno utilizzato è trattato secondo gli standard stabiliti dal marchio di qualità KOMO. Glant fornisce comunque un servizio annuale di manutenzione e la Outstanding ha un ottimo servizio di assistenza post vendita.
Camping Business ha incontrato Massimo Pecchia anche al SIA Hospitality Design di Rimini, dove abbiamo potuto vedere di persona un esempio dei prodotti Outstanding e parlare anche con Misha Nab, responsabile di marketing e comunicazione. Potete guardare il video qui.

HATHA, la casa mobile a basse emissioni di BHI, spinge l’acceleratore sul “green”