In evidenza News

Turismo, Santanchè punta su competitività, innovazione e sostenibilità: in arrivo 110 milioni di euro

single-image

Puntare a un turismo di qualità. È questo l’obiettivo della ministra Daniela Santanchè, che rivendica per il turismo italiano un ruolo di primo piano a livello internazionale. “Si devono evitare gli errori del passato”, ha sottolineato Santanchè durante il Festival dell’Economia che si è tenuto a Trento nei giorni scorsi, errori che hanno portato a sviluppare un “turismo predatorio”, mentre oggi la vera sfida da vincere è quella di assicurare la qualità dei servizi ad un turista molto più consapevole e informato rispetto al passato. E ciò vale per tutte le tipologie di ospitalità: campeggi, villaggi, alberghi a 3 stelle, ristorati e pizzerie.

Per percorrere questa strada, sono in arrivo nuove risorse destinate alle imprese del settore: Stiamo lavorando al decreto interministeriale che destinerà 110 milioni di euro ai contratti di sviluppo, includendo anche interventi di efficientamento energetico, un aspetto fondamentale per la sostenibilità del settore”, ha dichiarato la titolare del Ministero del Turismo. Liniziativa rientra nella misura dei contratti di sviluppo” prevista dall’ultima legge di Bilancio, finalizzata a sostenere e sviluppare l’offerta turistica italiana.

Tra gli obiettivi del provvedimento c’è innanzitutto quello di promuovere la destagionalizzazione dei flussi turistici: viaggiare nei periodi di bassa stagione, è sempre più necessario per decongestionare le destinazioni più gettonate e, allo stesso tempo, per sostenere le economie locali.

Altro obiettivo fondamentale è quello della digitalizzazione dellecosistema turistico: è innegabile che le abitudini dei viaggiatori siano cambiate rispetto al passato. Oggi il turista cerca sul web un’esperienza completa, coinvolgente e personalizzata, e la tecnologia diventa strumento essenziale per rispondere a questa domanda in maniera più facile e immediata.

Ma le risorse messe a disposizione dal Governo punteranno anche al rafforzamento delle filiere turistiche e a sostenere gli investimenti che rispettano i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG), con particolare attenzione al turismo sostenibile. “Il nostro obiettivo”, ha concluso Santanchè, “è rendere il turismo sempre più competitivo, di qualità e, naturalmente, sostenibile”.

You may also like