Nonostante il periodo di crisi internazionale, tutte le previsioni sul turismo rimangono positive. L’ultima analisi che conferma una tendenza verso un’espansione di questo settore arriva dagli Stati Uniti, dove Allianz Partners, compagnia assicurativa specializzata nel mondo dei viaggi, ha pubblicato una ricerca che prevede un aumento dei viaggi dagli USA all’Europa del 600%. Questo anche grazie alla rapida sparizione delle restrizioni che hanno caratterizzato i due anni di pandemia.
L’azienda ha analizzato 40.000 itinerari tra il Memorial Day e il Labor Day stimando che il 75% dei viaggiatori si prepara a una vacanza di sette giorni, mentre l’11% sarà in Europa per otto giorni. Il 27 maggio, il venerdì prima del Memorial Day, è il giorno di viaggio più popolare. Le mete preferite sono, nell’ordine, Londra, Parigi, Dublino, Reykjavik e Roma.
“La pandemia ha fatto capire alle persone che non si possono dare per scontati i viaggi e molti americani sono ansiosi di visitare l’Europa quest’estate”, ha affermato Daniel Durazo, director of external communications di Allianz Partners USA. “Le destinazioni europee hanno compiuto uno sforzo significativo per accogliere nuovamente gli americani e i nostri dati mostrano un’enorme voglia di ripresa dei viaggi nel continente”.
I dati relativi ai piani di viaggio per l’estate 2022 sono stati raccolti analizzando il numero di viaggiatori statunitensi che hanno completato il processo di prenotazione online di biglietti aerei e pacchetti completi di Allianz Global Assistance per itinerari con voli di andata e ritorno dagli aeroporti statunitensi nel periodo dal 27 maggio al 6 settembre per viaggi di durata compresa tra 5 e 8 giorni.
Per la stagione 2021, il Parco Turistico di Cavallino-Treporti punta sugli eventi culturali