News

APC, Assocamp, Assocamping, FAITA finalmente insieme per il Plein Air!

single-image

Riceviamo dal mensile italiano PleinAir una nota stampa che annuncia una campagna di comunicazione intrapresa dalle 4 maggiori associazioni del settore camper e campeggio: APC, Assocamp, Assocamping, FAITA.

Chi vi scrive, lavora in questo settore come giornalista dal 1996 e ha vissuto in prima persona i molti cambiamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione, e talvolta l’involuzione, del comparto. Una delle maggiori frustrazioni di sempre è stata la scarsa volontà di interazione e dialogo tra le realtà produttiva e distributiva dei veicoli ricreazionali e l’imprenditoria del campeggio. Due mondi che dovrebbero vivere in simbiosi, ma che invece hanno percorso negli ultimi 20 anni strade parallele, evitando l’incontro e il confronto. Ebbene, il mio plauso va a Michela Bagatella della redazione di PleinAir per aver creato un’occasione di dialogo e addirittura aver favorito la nascita di una serie di iniziative comuni. L’augurio è che questa nuova sinergia dia vita a una fruttuosa collaborazione, che non può che avere ripercussioni positive per tutti gli attori, non solo perché potrà stimolare una nuova fascia di clientela, ma anche perché potrebbe recuperare una fetta di turisti in camper che, per svariati motivi, in questi anni hanno progressivamente mostrato disaffezione per il campeggio.

Ecco di seguito il comunicato stampa.

“Ha preso il via la campagna social di comunicazione dal titolo #latuamigliorevacanza, frutto della collaborazione fra alcuni primari stakeholder del comparto del turismo all’aria aperta: APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, che riunisce e rappresenta le aziende produttrici italiane ed estere del comparto caravanning, Assocamp, che riunisce i rivenditori di veicoli e attrezzature per il turismo all’aria aperta, Assocamping-Confesercenti, Associazione nazionale delle strutture ricettive turistiche all’aria aperta e FAITA-FederCamping, organizzazione di tutela degli interessi delle imprese che gestiscono i campeggi ed i villaggi turistici italiani. A coordinarla la storica rivista PleinAir e la community di viaggiatori PleinAirClub.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di risvegliare l’attenzione di nuove fasce di utenza verso la vacanza in camper e caravan e verso le strutture turistico-ricettive all’aria aperta, nella consapevolezza che questa modalità è in grado di assicurare non solo la qualità dell’esperienza ma anche la sicurezza e il distanziamento sociale. Non a caso negli ultimi tempi la vacanza all’aria aperta è stata oggetto di un’attenzione mediatica senza precedenti. Cogliendo in modo costruttivo questa occasione, i settori della produzione e vendita del veicolo ricreazionale e quello della ricettività all’aria aperta hanno sentito l’esigenza di avviare un dialogo e programmare un’agenda di azioni concrete.

Targhettizzata su specifiche fasce di utenza, la campagna social #latuamigliorevacanza si concretizza in un messaggio video che fa leva sulla necessità di recuperare un rapporto sano con la vita en plein air, emerso ancora più forte dopo i mesi di quarantena. Il video è inserito in un piano di comunicazione articolato che prevede una campagna multi-channel sulle piattaforme Google AdS, Facebook, YouTube, Instagram. Il tutto supportato dal sito www.latuamigliorevacanza.it che andrà via via implementandosi con contenuti che evidenzino le specifiche aree di interesse dei partner.

Che si parli di una vacanza in camper o in caravan, in tenda o in glamping, in bungalow o in casa mobile, in un campeggio spartano o a 5 stelle, il motto resta sempre e comunque: la vacanza all’aria aperta è la vacanza da vivere, è #LATUAMIGLIOREVACANZA.

Gli obiettivi del Tavolo per la promozione del turismo all’aria aperta non finiscono qui. Fra i punti del programma vi sono la ricerca di un confronto con le istituzioni capace di donare al settore pari dignità rispetto alle altre forme di turismo e la volontà di mettere a punto un programma di azioni a medio e lungo termine che rafforzi l’immagine congiunta del comparto”.

You may also like