Dopo avere tenuto viva la speranza per mesi, gli ultimi numeri dei contagi in Francia, soprattutto nella regione di Parigi, hanno portato alla sofferta decisione: la 55esima edizione del Salon des Véhicules De Loisirs non si terrà. La manifestazione, la terza per dimensioni in Europa dopo il Caravan Salon di Düsseldorf e Il Salone del Camper di Parma, era prevista in calendario dal 26 settembre al 4 ottobre.
A impedire la realizzazione dell’evento sono le attuali normative di emergenza francesi, che vietano fino al 30 ottobre qualsiasi manifestazione che, nelle zone dichiarate a rischio, riunisca più di 5.000 persone. Gli organizzatori hanno quindi deciso di rinviare tutto all’anno prossimo. I visitatori che hanno già acquistato il biglietto online saranno rimborsati. L’appuntamento per la nuova edizione è già stato fissato dal 25 settembre al 3 ottobre 2021 al Parc des Expositions de Paris-Le Bourget.
Il settore del turismo all’aria aperta non è l’unico a registrare defezioni. Ad avere gettato la spugna è anche Metstrade, la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi per l’industria marittima internazionale da diporto, che era programmata dal 17 al 19 novembre ad Amsterdam. Anche in questo caso la motivazione è legata alle conseguenze della pandemia da Covid-19.
Gli appassionati di caravan e camper e i professionisti dell’industria potranno invece ritrovarsi, salvo sorprese dell’ultimo minuto, a Düsseldorf dal 4 al 13 settembre e a Parma dal 12 al 20 dello stesso mese.
A Bergamo inizia domani Agri e Slow Travel Expo, per promuovere il turismo esperienziale